In Trentino lo spettacolo della Val di Sole Marathon
Al momento Malé e la Val di Sole, in Trentino, sono imbiancati a puntino e il comprensorio sciistico tutt’intorno sta facendo la felicità di migliaia di appassionati degli sport invernali. Tra sette mesi, invece, domenica 31 agosto, toccherà ai bikers piantare i loro artigli sulla Val di Sole Marathon nell’omonima vallata trentina e già ora si guarda a questa seconda edizione con entusiasmo. Gli organizzatori che fanno capo al Comitato Grandi Eventi Val di Sole, alla Società Organizzatori 24h Dimaro e al Centro Bike Val di Sole, sono da tempo in campo per l’allestimento, per ora teorico ma presto anche pratico, dell’evento che legge in programma due tracciati tra cui scegliere, un Marathon di 60,8 km con 2400 metri di dislivello e un Corto di 31 km con dislivello di 1300 metri.
La partenza per tutti è nel paese di Malé, e dopo un primo saliscendi di una decina di chilometri nelle vicinanze di Monclassico e Dimaro il percorso “lungo” attacca i 14 km della Salita dell’Orso Bruno, un tuffo nei territori del Parco Adamello Brenta che trasporta i concorrenti fino al rifugio Orso Bruno a 2200 metri in quota. Single track e stradine forestali sono le parola d’ordine per questa scalata che propone 1200 metri di dislivello complessivi e, una volta arrivati in cima, guai a lasciarsi distrarre dallo stupendo panorama circostante, perché la discesa seguente è di quelle da adrenalina pura.
Questa zona di Trentino è nota anche per la presenza di esemplari di ursidi, da qui il nome dato alla salita sul percorso lungo, ma niente paura, gli orsi non hanno nessun…debole per i bikers! Tornando al tracciato di gara, dal rifugio Orso Bruno si ritorna velocemente a Folgarida per ricongiungersi con il percorso “corto” che punta dritto verso Costa Rotian ancora in single track. È questo un altro momento stuzzicante per i concorrenti prima di passare nelle vicinanze di Commezzadura e Daolasa, all’interno del bike park noto ai più per gli eventi di calibro internazionale ospitati negli ultimi anni. Qui verrà allestito un frammento artificiale con gobbe, doppie varianti e tronchi che farà la felicità dei più audaci.
Durante la giornata di sabato 30 agosto la Val di Sole Marathon richiamerà all’appello i giovanissimi con la Mini Marathon con diverse categorie tra i 4 e i 12 o più anni, affiancate alle agonistiche FCI da G1 a G6.
La Val di Sole Marathon è per la prima volta inserita nel rinomato circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’ di cui è la penultima tappa in calendario. Trentino MTB 2014 parte il 4 maggio con la ValdiNon Bike, cui seguono la 100 Km dei Forti il 15 giugno, la Dolomitika Brenta Bike il 29 giugno, la Lessinia Bike il 27 luglio, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme il 3 agosto e la 3T Bike il 5 ottobre.
Le iscrizioni alla Val di Sole Marathon 2014 sono aperte alla quota base di 25 Euro fino al 22 agosto. Regolamento e moduli di registrazione sono disponibili al sito ufficialewww.valdisolemarathon.com. Consultando www.trentinomtb.com, invece, si possono scoprire tutti i vantaggi del circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’, come ad esempio l’iscrizione cumulativa agevolata a tutte le gare, i premi esclusivi o le classifiche speciali.
Ufficio Stampa Newspower